Fondazione Siav Academy

La Fondazione Siav Academy è il Centro per la Ricerca e lo Sviluppo dell'Innovazione Tecnologica nell'ambito di Siav Group.
Fondazione Siav Academy

Una scelta di impegno

La Fondazione Siav Academy è stata costituita nel 2009 per iniziativa di Alfieri Voltan, Presidente di Siav, con l'obiettivo di veicolare tutte le attività di carattere scientifico, culturale e sociale dell'azienda. La Fondazione è un soggetto senza fini di lucro al servizio della collettività, della ricerca, dell'arte e della cultura, come impegno civile d’Azienda e per lo sviluppo del sistema Paese.

Comitato Scientifico

L'attività scientifica

La Fondazione intende contribuire al dibattito e all'evoluzione scientifica, normativa e applicativa sui temi della dematerializzazione, e si è dotata per questo di un Comitato Scientifico, costituito da alcuni dei più autorevoli esperti a livello internazionale.

Beni Culturali

I Beni Culturali

La Fondazione opera nell'ambito dei Beni Culturali attraverso sponsorizzazioni e attività progettuali dedicate alla conservazione e valorizzazione del patrimonio storico, culturale ed artistico tramite l'utilizzo innovativo delle tecnologie informatiche.

Formazione

La formazione

La Fondazione è attiva nell'organizzazione di convegni, corsi e seminari, per la formazione, lo sviluppo e la diffusione della conoscenza sui temi della dematerializzazione e dell'Amministrazione Digitale.
Tra questi, particolarmente prestigiosi il Convegno e-Government, e-Democracy che si svolge annualmente a Villa Miani, Roma, nonché le iniziative svolte nell'ambito dell'Associazione Amici dell'Accademia dei Lincei, di cui la Fondazione è parte.


"La nostra azienda ha scelto di costituire una Fondazione come impegno preciso e strumento concreto per destinare parte delle sue risorse e soprattutto del suo know-how tecnologico e manageriale ad iniziative che avvantaggino la collettività, al di là di quanto faccia nella sua normale attività lavorativa.

Una finalità specifica della Fondazione Siav Academy è quella della formazione sui temi della dematerializzazione e della modernizzazione dell’economia , finalità perseguita attraverso un Comitato Scientifico costituito dai più autorevoli esperti in materia.

Con la nascita della Fondazione, infine, diamo un seguito importante alle nostre attività al servizio dei Beni Culturali, anche sostenendo le attività del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e degli altri enti pubblici per la valorizzazione e tutela dei beni culturali".

Alfieri Voltan
Presidente della Fondazione Siav Academy